Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Venezia: Ponte Dei Sospiri

Venezia- Ponte Dei Sospiri

Lo splendido Ponte dei Sospiri è situato poco distante da Piazza San Marco, scavalca il Rio di Palazzo e collega, attraverso due stretti corridoi, uno per entrare e uno per uscire, il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, prima struttura al mondo ad essere costruita appositamente per essere un carcere.

Il Ponte anticamente serviva per il passaggio dei carcerati dalla Prigioni agli uffici degli Inquisitori di Stato che li giudicavano. Il suo nome, dei Sospiri, che oggi sembra un nome sentimentale, è legato alla legenda che vuole che i prigionieri sospirassero ammirando per l’ultima volta la città attraverso le piccole finestrelle del ponte, ripensando alla libertà persa e forse all’amore lasciato fuori prima di essere incarcerati per sempre.

Giacomo Casanova, arrestato per immoralità e idee anti-religiose,  è il più noto prigioniero che attraversò il Ponte dei Sospiri.

Il Ponte fu realizzato agli inizi del XVII secolo, in stile Barocco, per volere del Doge Marino Grimani su progetto dell’architetto Antonio Contin, figlio di Bernardo. Esso è realizzato con candida ed elegante pietra d’Istria e al centro vi è scolpito lo stemma del Doge Grimani.

Nonostante la sua funzione originaria non fosse delle più felici, oggi il Ponte dei Sospiri è uno dei luoghi di Venezia più visitati e fotografati dai turisti di tutto il mondo. Il Ponte è osservabile da solo due punti, dal Ponte della Canonica o dal Ponte della Paglia, e oggi è visitabile solo seguendo il cosiddetto "itinerario segreto" dall'interno del Palazzo Ducale. Il ponte, fa da sfondo alle passeggiate in gondola degli innamorati, è anche uno dei luoghi più romantici di Venezia.
 



Visita anche

Basilica di San Marco

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco , detta anche Basilica marciana , è il monumento che meglio rappresenta Venezia e il suo antico...continua »
Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Mentre la Basilica di San Marco è sempre stato il simbolo del potere religioso di Venezia , il meraviglioso Palazzo Ducale...continua »