Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Altes Rathaus

Vienna- Altes Rathaus Wipplinger Straße 8

L'Altes Rathaus, il Municipio Vecchio,è un monumentale edificio in stile gotico e rinascimantale che sorge tra Judenplatz e Wipplingerstrasse. Nel medio evo questa era la casa di Otto Heimo, uno dei vienesi che insorsero contro gli Asburgo alla morte di alberto I nel 1309. Quando la rivolta fu sedata, Federico il bellicoso confisco la casa e la donò alla citta nel 1316. Fino al 1885 l'edificio è stato usato come municipio della città.

La facciata barocca, sormontata da gugliotti e da un torrione centrale a guglia alto 100 m, risale al XVIII secolo così come le sculture Fides publica e Pietas di Fischer. Il palazzo è stato continuamente ampliato e rinnovato. All'interno del cortile possiamo ammirare la meravigliosa fontana di Andromeda, opera di Donner, che raffigura Perseo e Andromeda.
Attualmente l'edificio è sede dell’Archivio della Resistenza austriaca al nazismo.

Dinanzi all' Altes Rathaus troviamo il Rathauspark, che offre spettacoli di acqua e monumenti.



Come arrivare

Metro: U1, U4 - Schwedenplatz


Visita anche

Ringstraße

Ringstraße

La Ringstraße , o più comunemente Ring , strada circolare, è una strada di epoca ottocentesca che circonda il...continua »
Grinzing

Grinzing

Non si può visitare Vienna senza fare una passeggiata nel quartiere del Grinzing e fermarsi agli Heurigen, le tipiche...continua »
Dorotheum

Dorotheum

Il Dorotheum è la prima casa d’aste di Vienna, fondata nel 1707, per volere dell'imperatore Giuseppe I come...continua »