Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Belvedere

Vienna- Belvedere Heldenplatz

Il Belvedere è una delle più belle ed eleganti residenze principesche d'Europa ed è stata costruita come residenza estiva per il principe Eugenio di Savoia su progetto dell'architetto Johann Lucas von Hildebrandt tra il 1720 e il 1723.

Esso è costituito da due splendidi palazzi, il Belvedere superiore e il Belvedere Inferiore, lungo una collina degradante.
Il Belvedere Inferiore fu costruito come castello di abitazione mentre quello Superiore come padiglione per le grandi feste e ricevimenti. I due palazzi sono collegati da un giardino a tre terrazze che occupa una stretta area in salita formando una bellissima prospettiva e offrendo un largo panorama ed è animato da giochi d'acqua e opere scultoree, fontane e vasche.

Oggi i due palazzi sono sede della Galleria dell'arte austriaca in cui sono custoditi alcuni capolavori dell'arte europea tra cui la collezione di opere di Klimt e Kokoschka più grande del mondo.

Belvedere inferiore - Unteres Belvedere
Esso ha due lunghe facciate identiche che affaciano l'una sul cortile d'onore e l'altra nel giardino interno. Dal cortile del Belvedere inferiore si accede al Museo Barocco in cui sono custodite molte opere d'arte tra cui la più grande collezione più grande di opere di Maulbertsch, Messerschmidt e Donner. Dalla galleria di marmo si accede all'Orangerie che oggi ospita il Museo delle opere medievali in cui sono esposti capolavori della pittura su tavola e della scultura del tardo gotico. Punte di diamante della collezione sono le opere del Maestro dell'altare scozzese di Vienna e del Maestro dell'altare di Albrecht nonché dello "Altare Znaimer".

Belvedere superiore - Oberes Belvedere
Nel Belvedere Superiore troviamo un museo dell'arte austriaca dal periodo classico fino ai giorni nostri. Qui possiamo ammirare opere di Manet, Monet, Renoir, Van Gogh, Cezanne.



Orari e Prezzi

Da martedi a sabato: 10.00 - 18.00
Entrata: fino 17.30
Chiuso il lunedi

Biglietto:
Belvedere superiore e Belvedere inferiore 9 €
Belvedere inferiore 7,50 €

Acquista i biglietti online ed evita le code all’entrata!



Come arrivare

Metro: U1 - Südtirolerplatz e poi i tram (18/0) fino a Südbahnhof.
Bus: 13A, 69A, fermata Südbahnhof
Tram: D - Schloss Belvedere; 18/0 - Südbahnhof


Visita anche

Pasticceria Demel

Pasticceria Demel

La pasticceria  Demel è una delle migliori e più antiche caffetterie di Vienna ed è una meta turistica...continua »
Schloss Schönbrunn

Schloss Schönbrunn

Lo Schönbrunn ('bella fonte' - Schoner Brunner) è il più importante castello austriaco circondato da un...continua »
Altes Rathaus

Altes Rathaus

L' Altes Rathaus , il Municipio Vecchio ,è un monumentale edificio in stile gotico e rinascimantale che sorge tra...continua »