Vienna: Maria Am Gestade

La chiesa di Maria am Gestade, la Madonna della Riva o anche Madonna delle Scale, è una delle più antiche chiese di Vienna. L’edificio attuale è stato costruito, in stile gotico, nel XIV secolo (tra il 1394 e il 1414) sulle spoglie di un’ antica cappella romanica di legno presso la quale si fermavano a pregare anche i battellieri che percorrevano il vicino canale del Danubio, Tiefer Graben, che è dominato dall’imponente guglia a traforo della chiesa.
La chiesa si contraddistingue per una ripida scalinata (da qui il nome Maria Stiegen ("delle scale"), per la facciata di 33 metri arricchita da una vetrata e dal frontone sovrastato da due sottili pinnacoli scolpiti e per il campanile di 56 metri che si slancia tra i vicoli antichi. La navata, così come il bellissimo campanile poligonale, sono opera di M. Knab.
Le colonne della navata sono decorate con baldacchini gotici, che contengono sculture risalenti a vari periodi storici, dal medievale al moderno. Il coro è impreziosito da due pannelli gotici, risalenti al 1460, che rappresentano l’Annunciazione e la Crocifissione.
Il portale, inserito in un portico esagonale coperto da una semicupola, è ornato da bassorilievi che rappresentano San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.
Nella chiesa sono custoditi numerosi capolavori dell'arte gotica, fra cui una notevole tribuna del 1515 e le ante dell’altare maggiore del 1466 su cui sono dipinte l'incoronazione di Maria, la Crocifissione, l'Annunciazione e Cristo sul Monte degli ulivi.
Maria am Gestade entrò a far parte della diocesi di Passavia, nel 1409 e restò in questa ultima anche quando nel 1469 fu costituita la diocesi di Vienna.
Nel 1786 la chiesa cadde pian piano in rovina e fu sconsacrata fino ad essere utilizzata come deposito e scuderia durante l’occupazione dell’esercito di Napoleone nel 1809. La chiesa fu rinnovata nel 1812, senza mutare la propria fisionomia ,e nuovamente consacrata ed oggi è frequentata dalla comunità ceca di Vienna.
Orari e Prezzi
Aperta 6.30 - 18.00
Come arrivare
Metro: U3 - Stephansplatz (distante circa un km)
Bus: 1A - Schottentor, 2A - Kirchengasse/Mariahilfer Straße, 3A - Schwarzenbergplat
Visita anche

Kapuzinerkirche
La chiesa di Santa Maria degli Angeli ("Kirche zur Heiligen Maria von den Engeln"), comunemente chiamata...continua »
Annakirche
Annakirche è stata realizzata nel XV secolo in stile gotico da Elisabeth Wartenauer .La chiesa venne successivamente...continua »