Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Maria Am Gestade

Vienna- Maria Am Gestade Salvatorgasse, 12

La chiesa di Maria am Gestade, la Madonna della Riva o anche Madonna delle Scale,  è una delle più antiche chiese di Vienna.  L’edificio attuale  è stato costruito, in stile gotico, nel XIV secolo (tra il 1394 e il 1414) sulle spoglie di un’ antica cappella romanica di legno presso la quale si fermavano a pregare anche i battellieri che percorrevano il vicino canale del Danubio, Tiefer Graben,  che è dominato dall’imponente guglia a traforo della chiesa.

La chiesa si contraddistingue per una ripida scalinata (da qui il nome Maria Stiegen ("delle scale"), per la facciata di 33 metri arricchita da una vetrata e dal frontone sovrastato da due sottili pinnacoli scolpiti e  per il campanile di 56 metri che si slancia tra i vicoli antichi. La navata, così come il bellissimo campanile poligonale, sono opera di M. Knab.

Le colonne della navata sono decorate con baldacchini gotici, che contengono sculture risalenti a vari periodi storici, dal medievale al moderno. Il coro è impreziosito da due pannelli gotici, risalenti al 1460, che rappresentano l’Annunciazione e la Crocifissione.

Il portale, inserito in un portico esagonale coperto da una semicupola, è ornato da bassorilievi che rappresentano San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

Nella chiesa sono custoditi numerosi capolavori dell'arte gotica, fra cui una notevole tribuna del 1515 e le ante dell’altare maggiore del 1466 su cui sono dipinte l'incoronazione di Maria, la Crocifissione, l'Annunciazione e Cristo sul Monte degli ulivi.

Maria am Gestade entrò a far parte della diocesi di Passavia, nel 1409 e restò in questa ultima anche quando nel 1469 fu costituita la diocesi di Vienna.

Nel 1786 la chiesa cadde pian piano in rovina e fu sconsacrata fino ad essere utilizzata come deposito e scuderia durante l’occupazione dell’esercito di Napoleone nel 1809. La chiesa fu rinnovata nel 1812, senza mutare la propria fisionomia ,e nuovamente consacrata ed oggi è frequentata dalla comunità ceca di Vienna.



Orari e Prezzi

Aperta 6.30 - 18.00



Come arrivare

Metro: U3 - Stephansplatz (distante circa un km)
Bus: 1A - Schottentor, 2A - Kirchengasse/Mariahilfer Straße, 3A - Schwarzenbergplat


Visita anche

Belvedere

Belvedere

Il Belvedere è una delle più belle ed eleganti residenze principesche d'Europa ed è stata costruita come...continua »
Kohlmarkt

Kohlmarkt

Kohlmarkt, una delle più antiche strade di Vienna e zona dove un tempo si teneva il mercato della legna e del carbone,...continua »
Schloss Schönbrunn

Schloss Schönbrunn

Lo Schönbrunn ('bella fonte' - Schoner Brunner) è il più importante castello austriaco circondato da un...continua »