Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Michaelerkirche

Vienna- Michaelerkirche Michaelerplatz 5

Michaelerkirche, la chiesa di San Michele, è il più antico edificio sulla Michaelerplatz, sorto sulle rovine di edifici romani, fu costruita nel XII secolo in stile tardo romanico per poi essere rimaneggiata tra il XIV e il XV secolo in stile gotico. Essa sorge dove un tempo c'era una chiesa parrocchiale della corte e dei barnabiti ed  è stata la cappella della famiglia imperiale Asburgica.

L’interno a 3 navate, i campanili e i capitelli sono gotici, il coro quadrato fu costruito fra il 1327 e il 1340. Internamente la chiesa è ornata da alcuni affreschi risalenti al XII secolo che sono stati portati alla luce da un recente restauro. La facciata del 1792 è neoclassica. Nei secoli successivi la chiesa fu rimodernata e ampliata. Il suo aspetto odierno risale essenzialmente al 1792.

La chiesa ospita un museo in cui sono custodite molte collezioni di dipinti religiosi, ritratti, statue e oreficeria religiosa. L'organo barocco, minuziosamente scolpito risalente al 1714 ed opera di Johann David Sieber, è il più grande d'Austria.

Oggi la chiesa viene visitata soprattutto per le sue catacombe nelle quali, date le particolari condizioni climatiche, i cadaveri non vanno in putrefazione. Tra il 1631 e il 1784, circa 4000 persone furono sepolte in queste catacombe ed ancora oggi si possono vedere moltissime bare dipinte e cadaveri mummificati con finanziera barocca e parrucca. Le spoglie del defunto più celebre, custodite nella cripta, sono quelle di Pietro Metastasio, autore dei libretti per le opere di Mozart.

Molto interessanti sono anche gli scavi che si trovano nella piazza davanti alla chiesa, dove fra il 1990 e il 1991 furono portati alla luce i resti di una colonia romana.

Nella chiesa di Michaelerkirche ebbe svolgimento la prima mondiale del "Requiem", l'ultima opera di Mozart, subito dopo la morte del compositore.



Orari e Prezzi

Lunedì - Sabato: 10.00 - 22.00
Domenica: 10.00 - 13.00
Visita della cripta tutti i giorni tranne domenica e festivi, alle ore 11 e alle ore 13

Biglietto:
Ingresso: 1,40 €
Visita guidata della cripta: 2,90 €



Come arrivare

Metro: U3 - Herrengasse
Bus: 2A, 3A


Visita anche

Burg Theatre

Burg Theatre

Il Burgtheater fu fondato nel 1741 come teatro di corte dall'imperatrice M aria Teresa d'Asburgo .  Nel 1776 divenne...continua »
Annakirche

Annakirche

Annakirche è stata realizzata nel XV secolo in stile gotico da Elisabeth Wartenauer .La chiesa venne successivamente...continua »
Belvedere

Belvedere

Il Belvedere è una delle più belle ed eleganti residenze principesche d'Europa ed è stata costruita come...continua »