Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Naschmarkt

Vienna- Naschmarkt Wienzeile

Naschmarkt, “la pancia della città”, come viene chiamato, è il più famoso e grande mercato di Vienna ed esiste dal XVIII secolo. Situato sul fiume Wien ,e su una lunghezza di 1,5 chilometri, il Naschmarkt conta circa 120 esercizi commerciali, tra bancarelle e locali, ed offre una vasta offerta alimentare che va dalla cucina viennese a quella italiana, da quella indiana a quella vietnamita, insomma un giro del mondo dal punto di vista gastronomico.

Al Naschmarkt è possibile trovare tutti i generi alimentari che si desiderano, frutta e verdura, carne e pesce, pane e formaggio. Si trovano inoltre anche specialità come il sushi , il caviale di Persia, , le ostriche e una vastissima offerta di merci internazionali, provenienti soprattutto dai Paesi della ex Jugoslavia e da Grecia, Turchia, Giappone e Cina.

Al Naschmarkt hanno aperto molti locali che hanno reso il mercato un luogo interessante anche per un pubblico giovane. Numerosi vecchi negozi, grazie anche a un'architettura rimodernata, si sono trasformati in luoghi d'incontro molto interessanti.

Di notevole interesse sono il Do-An e il Naschmarkt Deli che sono stati due pionieri della gastronomia, il Tewa che offre una cucina biologica, il Neni dove vengono servite specialità israeliano-orientali, l'Orient & Occident dove la moglie e le figlie del proprietario cucinano specialità casalinghe turche, l’Umar dove si può mangiare dell’ottimo pesce, se non il migliore di Vienna, il Kim kocht. Shop und Studio, dove  la cuoca Sohyi Kim, acquista chutney fatti in casa, salse, zuppe, condimenti, spezie ed erbe.

Di sabato si svolge il settimanale mercato delle pulci (Flohmarkt) che anima ancor di più il Naschmarkt. Vale la pena andare a visitarlo anche se non si desidera effettuare acquisti solo per ammirare il colorato andirivieni.



Come arrivare

Metro:
U4: Kettenbrückengasse
U1, U2, U4: Karlsplatz


Visita anche

Annakirche

Annakirche

Annakirche è stata realizzata nel XV secolo in stile gotico da Elisabeth Wartenauer .La chiesa venne successivamente...continua »
Burgkapelle

Burgkapelle

La Burgkapelle (Cappella Reale) si trova proprio sopra l’ingresso della Schatzkammer , essa è stata edificata...continua »
Parliament

Parliament

Il Parlamento di Vienna si trova lungo la Ringstraße , il viale voluto dall'imperatore Francesco Giuseppe e che racchiude...continua »