Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Ruprechtskirche

Vienna- Ruprechtskirche Ruprechtsplatz 1

La Ruprechtskirche risalente al VIII secolo è la chiesa più antica di Vienna dedicata a San Ruperto Vescovo di Salisburgo, evangelizzatore della Baviera e patrono della città.

Le sue forme attuali risalgono al XII secolo (1276) dopo la distruzione a causa di un incendio. Essa si trova nella piccola piazza Ruprechtsplatz, luogo in cui sorgeva l'antico insediamento romano di Vindobona. Secondo la tradizione la chiesa fu fondata da Cunald e Gisalrich, due compagni del patrono.

L'interno è gotico e nell'abside poligonale si trova una bella vetrata raffigurante la crocifissione (XII secolo). Oggetto di culto è la Madonna Nera venerata da molti viennesi ai tempi delle pestilenze e dell'assedio dei turchi.
Oggi la chiesa è gestita dall'ordine equestre del San Sepolcro di Gerusalemme.



Orari e Prezzi

Lunedì - Venerdì 10.00-13.00 e 16.00-18.00



Come arrivare

Metro:
U1, U3 - Stephansplatz
U1, U4 - Schwedenplatz


Visita anche

Annakirche

Annakirche

Annakirche è stata realizzata nel XV secolo in stile gotico da Elisabeth Wartenauer .La chiesa venne successivamente...continua »
Votivkirche

Votivkirche

La Votivkirche (chiesa votiva),chiesa dedicata al Divino Redentore è uno dei maggiori luoghi di culto di Vienna. Essa...continua »
Dom-und Diozesanmuseum

Dom-und Diozesanmuseum

Posto alle spalle del palazzo arcivescovile, il Dom-und Diozesanmuseum è il museo di opere d'arte religiose, risalenti...continua »