Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Parigi: Introduzione

Se avete voglia di vivere le sensazioni di una città che rivela con eleganza il suo fascino e la sua magia ad ogni angolo di strada, non potete non immergervi nello splendore di Parigi, “Città della luce” o “Città degli innamorati”.

Il suo soprannome di "Città della Luce” è dovuto al fatto che Parigi fu la prima città a illuminare le sue strade ed edifici importanti con la luce elettrica, ciò suscitò ammirazione in tutto il mondo, benché questo nome di potrebbe perfettamente adattare al fatto che Parigi precorre da sempre il suo tempo e lo dimostra il fatto che qui si forgiarono i diritti dell'uomo, ed i principi di libertà, uguaglianza e fraternità.

Passeggiare tra le strade di questa città, vuol dire visitare un museo all’area aperta, avere la possibilità di rivivere la storia della Francia, vuol dire respirare l'odore dei croissant e sentirsi in assoluto protagonisti della capitale europea più romantica, insomma vivere un incantesimo speciale che si percepisce in ogni angolo in questa città magica, una città dove a dispetto del chiasso ed al movimento proprio di una delle città più importanti del mondo il visitatore avrà la sensazione di trovarsi in un posto che non ha cambiato per decadi o perfino secoli.

Cuore antico di Parigi nonchè suo nucleo originario, è l'ile de la cité la cui presenza,  insieme l'Ile St-Louis  e ai loro otto ponti facilitano l'attraversamento della Senna. Mistinguett celebre artista francese, la descriveva come "una bella bionda dagli occhi ridenti".

Parigi si trova nella Francia nord-settentrionale sulle rive della Senna, che divide la città in due parti separate la riva destra, rive droite, e la riva sinistra, rive gauche, ha senza dubbio il suo fascino e contribuisce alla grazia e all'incanto della città ricca di monumenti , ristoranti , e alberghi. La rive droite è la riva che è più dedicata al commecio e agli affari, con molte banche, lussuosi alberghi e negozi. La rive gauche è sede delle più grandi confraternite religiose, delle grandi biblioteche e delle Università.

Se avete voglia di una visione suggestiva di Parigi, consigliabile è una romantica mini crociera sulla Senna a bordo dei caratteristici Bateaux-Mouches (di sera è uno spettacolo!) e una passeggiata tra i ponti della città. Parigi conta 34 ponti ognuno dei quali racchiude in se storia, tradizioni e curiosità.

Il prestigio di Parigi ebbe inizio  nel Rinascimento. Versailles fu trasformata nella residenza di Luigi XIV, e la sua sfarzosità fece nascere l’industria dei beni di lusso francesi. Nel 19° secolo, Napoleone incaricò il barone Hausmann di progettare la moderna Parigi, con i lunghi viali (boulevards) , i grandiosi edifici, gli enormi parchi.

Differentemente da altre grandi città europee, Parigi non ha un "centro" definito dal quale si estende  la città, in realtà ogni quartiere è "centro", infatti Parigi non ha assorbito le piccole città periferiche, esse sono rimaste amministrativamente indipendenti anche se il limite tra alcune di queste piccole città e la Parigi è un attraversamento pedonale.

Nonostante Parigi sia la città turistica per antonomasia, con migliaia di turisti al giorno, essa è riuscita a mantenere la sua autenticità originale, con luoghi come Montmartre o gli affollati Champs-Elysées.  Ciò nonostante la capitale Francese ha anche dei quartieri più alla moda come Le Marais, Quartier Latin o il pittoresco Canal St-Martin.

Se amate la vita notturna allora dovete passate una serata nei bistrot, club e bar dell'XI arrondissement, quello che va dalla Bastiglia a Place de la République. Rue de Lappe, Rue Oberkampf, Avenue Palmentier, Rue de Charonne, Bolulevard Voltaire, in queste vie si trova la più alta concentrazione di locali di tutta la città.

La Parigi moderna è un miscuglio di razze, per andare da una parte all'altra del globo, non è più necessario un volo intercontinentali o avere il passaporto: basta acquistare un biglietto del metrò, e il gioco è fatto.

Parigi ha tre aeroporti (Charles de Gaulle, il principale, Orly e Beauvais, su cui fanno rotta le linee low-cost) e di un ottimo servizio di metropolitana, ideale per spostarsi agevolmente la città.

Informazioni utili

Nome
Parigi
Superficie
105 Kmq
Popolazione
2.150.000
Ora Locale
GMT/UTC +1 (GMT)
Lingua

Francese

Valuta
Euro
Religione
in maggioranza cattolica
Corrente elettrica
230V 50Hz
Documenti

Cittadini della Comunità Europea: Carta d'identità;
Cittadini Extracomunitari: Passaporto