Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Roma: Introduzione

Roma ha uno straordinario passato storico, da quando l'Impero Romano imperversava in Europa ed in alcuni territori dell'Africa e dell'Asia. Fondata nel 753 a.C. è da sempre la capitale mondiale della Cristianità, grazie alla presenza della Basilica di San Pietro in Vaticano, residenza del Papa, che fu costruita nel luogo dove era la tomba di San Pietro. La Basilica è la più grande Chiesa del Mondo, con tantissime opere d’arte, quali statue in marmo,travertino, stucco e bronzo, tra cui eccelle "La Pietà" di Michelangelo. All’interno della Basilica troviamo anche la Cappella Sistina.

Il centro storico di Roma è il più grande d'Europa, e conserva al suo interno monumenti di grande valore storico, artistico, culturale, tra cui si segnalano  il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, il Palatino. Roma è un vero museo a cielo aperto.

Piazza di Spagna, San Pietro, il Vaticano,i famosi musei, Trastevere, il Colosseo, Piazza Navona, Campo de’Fiori, Fontana di Trevi e tutte le altre meraviglie di Roma, sono solo alcuni degli innumerevoli monumenti che fanno di Roma una delle città più apprezzate dai turisti di tutto il Mondo e da visitare almeno una volta nella vita.

Grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo, Roma, è il vero ombelico del mondo. Sono trascorsi millenni e l'Urbe, in quanto a fascino, continua a non avere rivali tra le mete preferite del turismo internazionale.

Per comprendere Roma ed i romani si deve partire da un mercatino, come quello dell'usato di Porta Portese, dove è possibile trovare sia oggetti curiosi che abiti di grandi marche. A pochi passi si trova poi la Roma dello shopping e dell'alta moda con le vetrine di prestigiose griffe quali Prada, Armani, Valentino.

La stagione turistica ha il suo apice tra Pasqua e ottobre, ovvero in primavera ed autunno quando i turisti arrivano con gli autobus dei viaggi organizzati e si riversano in città.

Informazioni utili

Nome
Roma
Superficie
150 kmq
Popolazione
3.800.000
Ora Locale
GMT/UTC +1 (Central European Time)
Lingua

italiano
Oltre all'italiano si parlano molti dialetti.

Valuta
euro
Religione
220V 50
Corrente elettrica
Prevalentemente Cattolica
Documenti

Cittadini della Comunità Europea: Carta d'identità;
Cittadini Extracomunitari: Passaporto