Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Sydney: Introduzione

Situata nell'Australia sud-orientale, tra il Pacifico e le Blue Mountains, Sydney è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud ed, insieme a Melbourne, la città più importante e visitata di tutta l'Australia.

Il centro storico di Sydney è grande appena 25 kmq, mentre l'area metropolitana è estesa quasi come l'area metropolitana di Londra, ma è quasi interamente coperta da zone verdi e parchi nazionali. La città vanta un clima abbastanza temperato e non è esposta agli uragani come le altre città australiane, il che la rende una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo altra caratteristica interessante è il suo grande porto, Port Jackson, il porto naturale più grande del mondo che, insieme alle oltre 70 spiagge cittadine, attira surfisti tutto l'anno.

La geografia di Sydney è abbastanza complessa, la città comprende una zona pianeggiante a sud, il Cumberland Plain,corrispondente al suo nucleo più antico, ed una zona collinare, il Plateau o North Shore, il cui sviluppo è stato favorito dalla costruzione dell'Harbour Bridge alla fine degli anni '20. Nella zona meridionale si sviluppa anche il cuore finanziario e direzionale della città, il Central Business District, ricco di grattacieli e struttura moderne, come la celeberrima Opera House. Ai margini di questo quartiere si trovano i più importanti parchi cittadini, come Hyde Park ed uno quartiere più visitato dai turisti, il Darling Harbour.

Sydney vanta il primato della città più antica di Australia: fu fondata infatti nel 1788 come colonia penale da Arthur Phillip per conto dell'Inghilterra, ma quasi subito si sviluppò una piccola città, popolata prevalentemente da immigrati in cerca di fortuna, che ebbe un forte incremento dapprima intorno alla metà dell'800 con la corsa all'oro, e poi durante il periodo dell'industrializzazione.

Oggi Sydney è una città moderna e cosmopolita e certamente una delle più vivibili al mondo.

Informazioni utili

Nome
Sydney
Superficie
1.735 kmq
Popolazione
4.250.100 abitanti
Ora Locale
dieci ore avanti rispetto al meridiano di Greenwic
Lingua
Inglese
Valuta
Dollaro australiano
Religione
Anglicana, Cattolica ed altre confessioni cristian
Corrente elettrica
240 V - 50 HZ
Documenti
Passaporto